Sai che fine fanno i tuoi buoni propositi?

0 Condivisioni

Il mese di Gennaio è da sempre considerato il momento migliore per sognare ad occhi aperti e immaginare cosa di buono il nuovo anno ci porterà e dopo un anno “particolare” come il 2020 credo veramente che tutti abbiamo espresso dei desideri.

“Voglio un nuovo lavoro”, “voglio mettermi in forma” oppure “voglio guadagnare di più” sono quelle frasi che almeno una volta nella vita ti sei augurato per dare una calcio alla tua condizione attuale e migliorare.

Ora ti starai chiedendo: Beh? Cosa c’è di male nell’augurarsi di migliorare?
“Nulla” ti rispondo, ma se veramente vuoi realizzare questi desideri leggi quello che ho dirti.

Inizio anno, inizio mese, inizio settimana… e non si inizia mai!

“Voglio dimagrire ma oggi è mercoledì. Aspetto lunedì per iniziare”. Quante volte abbiamo ascoltato una frase del genere? Quante volte sei incappato in questo tipo di ragionamento? La questione è molto semplice: vuoi dimagrire? Non attendere il prossimo lunedì, non attendere l’inizio del mese, inizia ora!

Aspettiamo sempre il momento giusto per iniziare un nuovo progetto, per iniziare a realizzare un obbiettivo o peggio ancora aspettiamo che sia tutto perfetto ma sai benissimo che quel giorno non esiste.

Adesso ti svelo un segreto. In un anno esistono 365 ottimi giorni tutti idonei per iniziare e altrettanti per migliorare strada facendo!

Ecco perché con i buoni propositi non andrai da nessuna parte

Sarò diretto: i buoni propositi valgono zero. Te lo avevo detto che non ci avrei girato intorno 🙂 .

Prima di spiegarti il motivo, lascia che prima ti faccia qualche domanda. Quanti buoni propositi hai veramente realizzato? Ti è mai capitato di aver abbandonato i buoni propositi dopo qualche tempo? Dì la verità, dai. E’ capitato a tutti almeno una volta e sai perché? Perché hai sognato solo ad occhi aperti senza corredare il tuo sogno di un piano per raggiungerlo e senza averlo formulato in maniera corretta.

Paolo ma mica mi vuoi parlare di formule tipo “credici forte forte che poi tutto si avvera per magia?”.

Risposta secca: No.

Quello di cui voglio parlarti invece è come strutturare il tuo obbiettivo (d’ora in poi bandisci dal tuo vocabolario la parola buon proposito) in modo che abbia le caratteristiche giuste per essere realizzabile.

Come formulare un obbiettivo in modo corretto

Un obbiettivo per esser ben formulato deve sempre rispettare queste 5 caratteristiche unite sotto l’acronimo (in inglese) SMART.

Specific = Specifico
Questa caratteristica ha a che fare con il cosa vogliamo fare e quanto più sei specifico tanto più ti sarà facile delineare gli step per poterlo realizzare. Non generalizzare mai e resta focalizzato.

Measurable = Misurabile
Una caratteristica molto importante è rendere misurabile il tuo obbiettivo. Grazie a questa caratteristica potrai valutare l’andamento del tuo obbiettivo e non avrai bisogno di terze persone che ti dicano “ok, ce l’hai fatta” perché sarà un dato oggettivamente rilevabile anche da te stesso. Piccolo suggerimento: monitora il tuo obbiettivo facendo dei check a cadenza regolare.

Achivement = Realizzabile
Va bene essere ambiziosi ma non dimentichiamo di verificare la fattibilità. Per quanto possa essere assurdo a volte presi dall’entusiasmo si fanno degli obbiettivi irrealizzabili dal punta di vista delle tempistiche.

Rilavant = Rilevante
Voglio spostare i 2 bicchieri che sono sul tavolo nella credenza entro 5 minuti. E’ specifico, è misurabile, è realizzabile ma quanto è rilevante per la tua crescita? Ci siamo capiti vero? 😉

Time Based = Temporizzato
Se c’è una caratteristica che preferisco è proprio quella questa. Il tuo obbiettivo deve avere una scadenza, in questo modo ti potrai pianificare le azioni che dovrai compiere e ti darà quella “lieve pressione” che ti non ti farà mollare la presa. Non temporizzi il tuo obbiettivo? Lo rimanderai e non lo raggiungerai.

Queste sono le caratteristiche rendono un generico buon proposito in un obbiettivo da realizzare.

Un obbiettivo ben formulato sotto la lente di ingrandimento

Scrivere un ebook sul marketing su Facebook entro il 30 aprile 2021

Analizziamolo insieme:

Specifico = ebook sul marketing su Facebook
Misurabile = UN ebook entro il 30 aprile 2021
Realizzabile = Si, lo è
Rilevante = Si, lo è per la mia attività
Temporizzato = Entro il 30 aprile 2021

3 Esempi di come trasformare un buon proposito in un obbiettivo SMART

Voglio dedicare più tempo alle mie passioni (lettura)

Voglio leggere Imprenditore Felice, Il Milionario, Memorie di Adriano nei prossimi 3 mesi dedicando almeno due ore di lettura alla settimana.

 

Voglio guadagnare di più

Voglio guadagnare €10.000 in più rispetto al 2020 nel periodo gennaio-dicembre 2021

 

Voglio mettermi in forma

Voglio allenarmi in palestra 3 volte alla settimana da gennaio a dicembre

 

Come fare del 2021 l’anno migliore di sempre

Queste descritte sono le caratteristiche che deve avere ogni tuo obbiettivo ma conoscere solo questo non basterà a realizzarli perché l’agire con determinazione e costanza sono ingredienti indispensabili per completare questa ricetta che può essere condita ulteriormente con uno speciale ingrediente unico nel suo genere che ho realizzato personalmente con Metodo Formicola: l’agenda Buddy 2021.

Come può un’agenda essere “un ingrediente speciale?”

Innanzitutto definirla agenda è a dir poco riduttivo. Buddy 2021 è un vero e proprio strumento che ti affiancherà durante tutto l’anno. Con essa potrai lavorare su diversi ambiti della tua vita personale e professionale, raggiungere i tuoi obbiettivi e monitorarne l’andamento. Inoltre è ricca di esercizi e di spunti di riflessioni.

Clicca sull’immagine e fai del 2021 il tuo migliore anno di sempre.

 

0 Condivisioni
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo ora sui social.
Se non vuoi perderti il prossimo articolo seguimi sulla mia pagina Facebook

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.

top